Area Clienti

La sezione dedicata alle indicazioni pratiche sulla gestione di un sinistro e del tuo contratto assicurativo.

Danni da responsabilità civile

Se hai arrecato danni a terzi e hai già verificato che l'evento risulta garantito dalla tua polizza assicurativa, potrai denunciare il sinistro da Responsabilità Civile seguendo le indicazioni sotto riportate. Il rispetto delle norme sotto indicate ci consentirà di rendere più agevoli le operazioni relative all'indennizzo dei danni subiti.

Il sinistro deve essere denunciato entro 3 giorni da quando ne sei venuto a conoscenza inviando a mezzo raccomandata A/R il Modulo di denuncia sinistro scaricabile da questa pagina, compilato in ogni sua parte e firmato, al seguente indirizzo:

CARDIF BACK OFFICE PROTEZIONE - GESTIONE SINISTRI MRH
Piazza Lina Bo Bardi, 3 - 20124 Milano

Modulo di denuncia sinistro

N.B. Il modulo di denuncia sinistro deve essere compilato dalla persona che ha sottoscritto il Modulo di Adesione alla polizza.

In particolare, nella compilazione del modulo, presta attenzione a :

  • indicare il nome del prodotto e i numeri identificativi della polizza e del contratto (tali informazioni sono facilmente reperibili dal Modulo di Adesione da te sottoscritto);
  • barrare la garanzia Responsabilità Civile (verificando che sia stata sottoscritta con la polizza in tuo possesso);
  • fornire una breve, ma precisa, descrizione dei fatti accaduti;
  • indicare se esistono altre assicurazioni, anche non personalmente sottoscritte a copertura del medesimo evento. In questo caso occorrerà formulare la denuncia del sinistro anche all'altro assicuratore, ai sensi del Codice Civile (art. 1910);
  • se già disponibile, allegare altra documentazione attestante il danno e/o l'evento, quale ad esempio la documentazione attestante la natura, tipologia, qualità dei beni distrutti o danneggiati e/o attestante l'eventuali lesioni a persona;
  • riportare i riferimenti anagrafici delle persone interessate dal sinistro (altri assicurati, danneggiati, testimoni) e soprattutto raccogliere l'apposito consenso al trattamento dei dati (utilizzando il documento riportato a pagina 2 del modulo di denuncia sinistro) al fine di poter proseguire la trattazione del sinistro nei confronti di questi soggetti;
  • riportare l'indicazione dei danni riportati dai danneggiati;
  • allegare alla denuncia una copia del Modulo di Adesione alla polizza.

In caso di dubbi sulla compilazione o sulle modalità di invio, ti invitiamo a chiamarci. Puoi contattare il numero verde indicato nelle tue "Condizioni di Assicurazione" oppure il numero del Servizio Clienti 800.900.780.

Documentazione

  • Le uniche forme di raccolta della documentazione sono via mail o posta e sono a titolo gratuito
  • La Compagnia non dispone di messi sul territorio addetti alla raccolta della documentazione
  • Diffida da chiunque richieda la documentazione direttamente presso il tuo domicilio
  • Utilizza i metodi di pagamento indicati dalla Compagnia (no carte di credito ricaricabili, postpay, sisalpay ecc…)